Scopri Tenerife

Casa Museo del Pescatore: modelli navali, tradizioni marinare e storia della pesca nelle Canarie

La Casa “Museo del Pescatore” celebra il legame tra il mare e le comunità locali delle Canarie. In queste sale si trovano modelli navali accuratissimi, documenti storici, fotografie d’archivio e pannelli didattici che raccontano la vita dei pescatori, l’evoluzione delle imbarcazioni e le specie marine dell’Atlantico.

Panoramica della collezione. La sala principale accoglie il visitatore con vetrine illuminate, banchi in legno e numerosi modelli di bastimenti: un colpo d’occhio che introduce subito alla ricchezza del museo.

Panoramica della sala principale con grandi modelli di velieri esposti su tavoli in legno nella Casa Museo del Pescatore.

Una sezione è dedicata ai velieri scuola e alle unità storiche: alberi maestri, sartie e vele spiegate mostrano la complessità della navigazione a vela e il lavoro degli equipaggi.

Due grandi velieri scuola in scala con vele bianche esposti uno accanto all’altro, dettagliati con sartie e ponte attrezzato.

Proseguendo si incontrano vetrine tematiche con motopescherecci, vapori costieri, galeoni e attrezzature originali recuperate dai porti dell’arcipelago.

Corridoio del museo con vetrine piene di modelli navali di diverse epoche e quadri marittimi alle pareti.

Le pareti raccontano la memoria collettiva: poster di feste marinare, manifesti e documenti d’epoca ricostruiscono tradizioni, processioni e momenti di vita legati alla pesca.

Parete del museo con decine di poster e locandine storiche legate al mare e alle feste dei pescatori.

Nella stessa area trovano posto ampi collage fotografici: ritratti di pescatori, scatti dei porti e delle prime barche a motore, immagini di cantieri e di vita quotidiana.

Grandi collage fotografici con immagini storiche di porti, barche e comunità di pescatori esposti alla parete.

Il museo ha anche un taglio didattico: pannelli scientifici e fotografie subacquee illustrano gasteropodi, crostacei e pesci tipici delle acque canarie, utili per la divulgazione ambientale.

Griglia di fotografie subacquee che mostrano specie di pesci e fauna marina tipica dell’Atlantico vicino alle Canarie.

Tra timoni originali, attrezzature di bordo e pannelli di conchiglie, spiccano modelli di golette e pescherecci a vela, con scafi colorati e dettagli di cordami.

Timone in legno esposto accanto a scaffali con modelli di barche a vela e pannelli didattici sui gasteropodi marini.

Altri modelli presentano vele colorate e differenti carene, evidenziando l’evoluzione delle imbarcazioni da lavoro e da commercio lungo le rotte dell’Atlantico.

Serie di modelli navali a vela, con una goletta dalle vele arancioni in primo piano esposta su mensole in legno.

La cultura marinara è anche devozione: immagini sacre e piccoli ex-voto convivono con teche che espongono conchiglie, crostacei e strumenti tradizionali dei pescatori.

Parete con immagine sacra del Gran Poder de Dios accanto a teche con crostacei e oggetti marittimi.

L’ingresso della Casa “Museo del Pescatore” introduce a una visita ricca di dettagli: orari, cartellonistica multilingue e un percorso chiaro rendono l’esperienza adatta a famiglie, scuole e appassionati di mare.

Ingresso della Casa Museo del Pescatore con insegna esterna, pannello informativo e porta aperta verso le sale.

Questo museo marittimo è un luogo ideale per scoprire la storia della pesca nelle Canarie, osservare modelli navali costruiti con cura e comprendere il patrimonio culturale delle comunità costiere. Tra sale tematiche, documenti e fotografie, la visita offre uno sguardo completo sul rapporto millenario tra le isole e l’oceano.